Welcome!

Benvenuti in queste pagine dedicate a scienza, storia ed arte. Amelia Carolina Sparavigna, Torino

Friday, January 24, 2020

Schmidheiny, l'Italia e Greta Thunberg - come essere immorali - uno che fa morire di cancro intervistato sull'ambiente

Oggi è stato il giorno della notizia. In Piemonte è una notizia pesante.
Eternit bis, attesa oggi la decisione sul rinvio a giudizio. L’intervista di Schmidheiny: “L’Italia uno Stato fallito, non vedrò la prigione” "L'imprenditore è accusato di omicidio volontario per le morti nella filiale di Casale Monferrato nel processo bis. Era già stato condannato a 18 anni per il disastro ambientale provocato dall'amianto, ma il reato è stato prescritto. Lui un mese fa al quotidiano svizzero Nzz am Sonntag ha raccontato: "Perseguitato per decenni, mi sono accorto di odiare gli italiani"" Mr Eternit ora insulta l'Italia: "Un Paese fallito, io vi odio"

Suo padre, suo zio, suo fratello o suo figlio, o immaginatevi pure chi volete voi, non hanno subito quello che migliaia di cittadini italiani hanno subito dalla Eternit, con l'amianto mortale. I parenti di Schmidheiny, come del resto lui stesso, erano e sono ricchi, e non avevano bisogno di andare a lavorare in un posto schifoso per vivere. E non si dica che le crisi economiche giustificano terrificanti condizioni di lavoro. 

Si dovrebbe però dire che l'argomento non era l'Eternit solo, ma l'ecologia, e Greta. 

L'articolo sul Sonntag non lo trovato ma ho trovato questo riassunto, che ha tagliato i commenti pesanti sull'Italia.


Ecco che cosa dice l'articolo.

"Si vede come qualcuno che era in ricerca. Era sempre curioso. "Probabilmente passerò alla storia - se questo è assolutamente necessario - come qualcuno che ha pensato al futuro", afferma Stephan Schmidheiny (72) nel "NZZ am Sonntag". Sia nel problema dell'amianto, in questioni ambientali o climatiche. "Sono sempre stato un po' più veloce degli altri."
Quasi due decenni fa, sono state avviate in Italia cause per amianto contro l'ex capo di Eternit. «All'inizio pensavamo che si trattasse di legge, fatti, giustizia. Questa convinzione è evaporata nel tempo. Per molto tempo, è stato molto stressante per me ", afferma Schmidheiny, che è ancora legalmente perseguito oggi. "Non ho intenzione di guardare dentro una prigione italiana". Presume che la sua esposizione (dei fatti) sarà "correttamente giudicata" alla fine, che un giorno verrà assolto.
Non aveva nulla da rimproverarsi nella gigantesca crisi aziendale degli anni '70. Tutto è stato possibile e ragionevole sulla base delle conoscenze disponibili al momento per risolvere il problema dell'amianto. «40 anni dopo, sei accusato di omicidio di massa e perseguitato per decenni. Questa è vita. »
Schmidheiny: "Greta lo fa bene"
Schmidheiny, che ora vive a Hurden SZ, ha iniziato a lavorare come filantropo e ambientalista negli anni '90, come scrive "NZZ am Sonntag". La misura più efficace contro i cambiamenti climatici, secondo Schmidheiny? «Mangiare meno carne. Questo fa molto di più che vergognarsi a volare. »E comunque:« Solare anziché carbone - non ti resta che volerlo. »
Schmidheiny ritiene che l'attivista ambientale Greta Thunberg stia andando bene. "Aiuta le persone a essere consapevoli del problema". Nella lotta contro i cambiamenti climatici, è necessario intervenire sul gas effetto serra. "Il clima sta peggiorando più velocemente di quanto la gente possa immaginare. Sarà una rottura per tutto il nostro stile di vita, per la nostra economia e società », afferma Schmidheiny.
È ottimista, nel senso che puoi affrontare i cambiamenti climatici meglio di quanto pensi. Ma avverte: "Se vogliamo prevenire una dittatura ecologica, dobbiamo ora sviluppare alternative che siano così buone e poco costose che anche le persone le vogliono". Dittatura ecologica? «I Verdi chiedono sempre decreti, divieti e restrizioni. Semplicemente non ci credo », afferma Schmidheiny.
Da 30 anni sostiene progetti sostenibili attraverso la sua Fondazione Avina. Uno dei suoi ultimi investimenti è la società Planted. Questo è uno spin-off ETH che vuole produrre pollo artificiale. (Uro)

QUESTO è quello che dice il riassunto dell'articolo. L'attacco all'Italia è stato tagliato.
Una apologia di un essere immorale.  Uno che fa morire di cancro, perché la gente muore ancora, viene intervistato sull'ambiente e l'ecologia.

Un link a un libro