Welcome!

Benvenuti in queste pagine dedicate a scienza, storia ed arte. Amelia Carolina Sparavigna, Torino

Tuesday, November 6, 2018

Wikipedia su Gaio_Giulio_Cesare con fonti storiche stravolte

Io trovo Wikipedia molto utile, ma, in alcuni casi, non dice le cose come stanno. E questo NON è bello.
Stavo leggendo la voce su Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Gaio_Giulio_Cesare.

Ecco che cosa trovo a proposito di Usipeti e Tencteri.


Vi metto lo screenshot (6 Novembre 2018) e poi trascrivo il testo.



Le spedizioni in Germania e in Britannia e i primi segnali di rivolta (55-53 a.C.)[modifica | modifica wikitesto]. Busto di Cesare realizzato quando il dittatore era ancora in vita (Museo di Arles).
Osservazione: NON è assolutamente vero che il busto di Arles sia stato fatto quando Cesare era in vita. 
"Nel 55 a.C. i popoli germanici degli Usipeti e dei Tencteri, che assieme costituivano una massa di 430 000 uomini,[132] si spinsero fino al Reno e occuparono le terre dei Menapi. Cesare, allertato dalla possibilità di un'avanzata germanica in Gallia, si affrettò a raggiungere la Belgica, e impose loro di tornare oltre il Reno.[133] Quando questi si ribellarono agli accordi, Cesare ne fece imprigionare a tradimento gli ambasciatori e ne assaltò a sorpresa gli accampamenti, uccidendo quasi 200 000 tra uomini, donne e bambini.[134] L'azione, particolarmente cruenta, suscitò la sdegnata reazione di Catone, che propose al senato di consegnare Cesare ai Galli, in quanto colpevole di aver violato i diritti degli ambasciatori.[135] Il senato, invece, proclamò una lunghissima supplicatio di ringraziamento di ben quindici giorni.[136][137]
Noto, con grande dispiacere, che in questo pezzo su Cesare, Wikipedia ha stravolto le fonti.
NON ho intenzione di riscrivere quanto ho già scritto in "CESARE E I GERMANI". 
Vi prego di leggerlo e poi rileggete quanto riportato sopra. Dico solo questo, NON è stata l'azione cruenta a suscitare lo sdegno di Catone. E' stata la richiesta della supplicatio, a seguito della buona novella (lo dice Plutarco) della vittoria sui Germani, a suscitare in Catone la reazione. Catone, acerrimo nemico di Cesare, ha allora l'idea, nella sua orazione retorica in Senato, di chiedere l'esatto opposto della supplicatio, ovvero la consegna di Cesare ai Germani. A Catone, che fossero morti 10, 100 o centomila Germani non importava punto. Importava solo che Cesare non prendesse il potere.
Cari lettori, quando leggete Wikipedia, non mettetevi i paraocchi. Siate curiosi.