Welcome!

Benvenuti in queste pagine dedicate a scienza, storia ed arte. Amelia Carolina Sparavigna, Torino

Friday, August 24, 2018

L’inquieto amore

Da "L’inquieto amore tra Firenze e Istanbul nel Rinascimento". dicembre 4, 2015 in Approfondimenti, Recensioni da Mario Baldoli

"Leonardo e Michelangelo si innamorano dell’Oriente: ...  Sognano di lavorare a Istanbul, la capitale di un impero, dove l’arte italiana è apprezzata e il gusto non manca ai regnanti.
I sultani Selim I e Bayazid I li invitano a costruire un ponte sul Bosforo, da Pera a Costantinopoli, per sostituire quello esistente fatto su barche. Leonardo prende le misure e disegna un ponte ad arcata unica, ponte che non realizza come molti suoi lavori. Nel frattempo descrive un viaggio immaginario in oriente che lo porta attraverso il Caspio fino a Istanbul.
Michelangelo sta per andarci dopo l’ennesima lite con papa Giulio II."
http://www.gruppo2009.it/linquieto-amore-tra-firenze-e-istanbul-nel-rinascimento/

"Il volume Incontro di civiltà nel Mediterraneo. L’impero ottomano e l’Italia del Rinascimento. Storia, arte e architettura, ed.Olschki curato da Alireza Naser Eslami, apre la prospettiva ad un settore di ricerca ricco di suggestioni: una storia del Mediterraneo fatta non solo di guerra, ma soprattutto di incontri e scambi."

Particolari della porta del Filarete a san Pietro, Roma. Notate le scritte in arabo nelle aureole. 
"Dite che Lui è bello nei nostri giorni, Lui è anche bello ai nostri occhi."