Welcome!

Benvenuti in queste pagine dedicate a scienza, storia ed arte. Amelia Carolina Sparavigna, Torino

Friday, August 24, 2018

L’inquieto amore

Da "L’inquieto amore tra Firenze e Istanbul nel Rinascimento". dicembre 4, 2015 in Approfondimenti, Recensioni da Mario Baldoli

"Leonardo e Michelangelo si innamorano dell’Oriente: ...  Sognano di lavorare a Istanbul, la capitale di un impero, dove l’arte italiana è apprezzata e il gusto non manca ai regnanti.
I sultani Selim I e Bayazid I li invitano a costruire un ponte sul Bosforo, da Pera a Costantinopoli, per sostituire quello esistente fatto su barche. Leonardo prende le misure e disegna un ponte ad arcata unica, ponte che non realizza come molti suoi lavori. Nel frattempo descrive un viaggio immaginario in oriente che lo porta attraverso il Caspio fino a Istanbul.
Michelangelo sta per andarci dopo l’ennesima lite con papa Giulio II."
http://www.gruppo2009.it/linquieto-amore-tra-firenze-e-istanbul-nel-rinascimento/

"Il volume Incontro di civiltà nel Mediterraneo. L’impero ottomano e l’Italia del Rinascimento. Storia, arte e architettura, ed.Olschki curato da Alireza Naser Eslami, apre la prospettiva ad un settore di ricerca ricco di suggestioni: una storia del Mediterraneo fatta non solo di guerra, ma soprattutto di incontri e scambi."

Particolari della porta del Filarete a san Pietro, Roma. Notate le scritte in arabo nelle aureole. 
"Dite che Lui è bello nei nostri giorni, Lui è anche bello ai nostri occhi."

Wednesday, August 22, 2018

Jules César et la Gaule



"Jules César n’a pas seulement inventé la Gaule ; il est entré dans notre Histoire Nationale et en est même devenu le premier de ses héros."

da  "JULES CÉSAR DANS LA TRADITION HISTORIQUE FRANÇAISE DES XIXe ET XXe SIÈCLES" di JEAN-MICHEL RODDAZ

Latino: Vocale "o" breve, normale o lunga? Il caso del Sector

Si sa che il Greco ha la omicron e la omega. Facile distinguerle con la diversa grafia. E quindi leggerla breve o lunga, con un diverso moto dell'articolazione della voce, come ci dice il buon Roberto Grossatesta.
https://iris.polito.it/retrieve/handle/11583/2517292/60879/V220131002-sound-Grosseteste.pdf

E il Latino? Anche il Latino ha le sue brave "o" più o meno corte (ŏ)  e lunghe (ō), come in  pŏpulus = “popolo” e  pōpulus = “pioppo”. Occhio quindi a come pronunciate  Populorum Progressio.

Ma il caso che vorrei indagare ora è un'altro: è quello del "sector". Attenzione al falso amico inglese:  sector è subdolo. Andate sul Dizionario Olivetti
https://www.dizionario-latino.com/dizionario-latino-italiano.php?parola=sector

Finiamo nella pagina "Disambigua. La tua ricerca ha prodotto più risultati:"
sector (v. tr. I coniug.) forma passiva di secto IN QUESTA PAGINA.
Poi c'è il link alla pagina di sector (v. tr. dep. I coniug.) verbo deponente, ed il link al sostantivo sectŏr (sost. masch. III decl.)

E nella pagina  di sector (v. tr. I coniug.) si trova sector da [secto], sectas, sectavi, sectatum, sectāre, verbo transitivo I coniugazione, con i significati:
1 forma passiva di [secto]
2 seguire, accompagnare, scortare, essere al seguito di
3 correre dietro a, fare la corte
4 (in senso negativo) inseguire, dare la caccia, cacciare
5 (in senso figurato) ricercare, desiderare, bramare
6 frequentare un luogo, visitare
7 imitare, avere come proprio modello

Invece, sectŏr, [sectŏr], sectoris , sostantivo maschile III declinazione, è un'altra cosa. Significa
1 tagliatore
2 incettatore di averi altrui, compratore di beni confiscati
3 geometria settore
4 boia, carnefice
Da questo sector arriva il "settóre" italiano s. m. [dal lat. sector -oris, propr. «chi, o che, taglia», der. di secare «tagliare», part. pass. sectus]. 

C'è quindi un'abissale differenza. Ma il Latino è lingua fine e quindi ci propone una soluzione. Eccola. Usiamo un con-  prefisso che viene usato per indicare cose  o azioni messe insieme, l'italica "concausa", ed il portare a compimento un atto, l'italica "confezione".
Proviano: 
consector [consector], consectāris, consectatus sum, consectāri  verbo transitivo deponente I coniugazione
1 seguire, tener dietro a persone o a cose
2 cercare di raggiungere, provare ad ottenere, aspirare a
3 cacciare, inseguire, perseguitare
4 imitare, seguire l'esempio

Parente stretto, questo verbo, del consequor.
https://www.dizionario-latino.com/dizionario-latino-italiano.php?parola=consequor
consĕquor [consĕquor], consĕquĕris, consecutus sum, consĕqui , verbo transitivo e intransitivo deponente III coniugazione
1 (transitivo) seguire, 2 (transitivo) (di tempo) venir dopo, succedere a, 3 (transitivo) (come effetto) conseguire, venire di conseguenza, 4 (transitivo) inseguire, incalzare, 5 (transitivo) subentrare, succedere a, 6 (transitivo) seguire un modello, imitare, 7 (transitivo) conseguire, ottenere, raggiungere, perseguire uno scopo, 8 (transitivo) ricavare, acquistare, guadagnare, 9 (transitivo) eguagliare, 10 (transitivo) comprendere, percepire, concepire, ricordare, abbracciare, 11 (transitivo) esprimere con parole, 12 (intransitivo) venire dopo, seguire, 13 (intransitivo, e, ex + ablativo) derivare, risultare

Come ho già detto, il Latino è lingua fina. Attenzione. Per il significato che indica il taglio, c'è "consecor", perché arriva dal "secare". 
https://www.dizionario-latino.com/dizionario-latino-italiano.php?parola=consecor
consĕcor [consĕco], consĕcas, consecui, consectum, consĕcāre verbo transitivo I coniugazione
1 forma passiva di [conseco]
2 lacerare, tagliare a pezzi

Occhio ai falsi amici!


Italiano: Vocale aperta o chiusa? - La "o"

L'Italiano  non distinguere nella grafia comune  la pronuncia delle vocali. Ma le differenze ci sono. Eccome! Facciamo l'esempio della "o" aperta o chiusa.

aperta: buòno, cuòre, fuòco, fuòri, suòi, tuòi, vuòi, puòi  .... però, falò, mangerò, comò, tornerò
chiusa: nóce, atróce, feróce ... amóre, coltivatóre, dolóre, rumóre, attóre, filifórme

Esercizio: Valeria Rossi nella sua canzone Tre Parole, come pronuncia le "o"?

Aiuto; sóle s. m. [lat. sōl sōlis. Notare la lunga o del Latino]; cuòre s. m. [lat. cŏr  cordis. Notare la breve] 

Provate a cantare:   sòle,  cuòre, amòre  e poi  sóle, cuóre, amóre

Ma Valeria canta: sóle, cuòre, amóre. Brava Valeria!


Tuesday, August 21, 2018

Two Roman Towns in Germany Having a Solstitial Orientation of Their Urban Planning

Two Roman Towns in Germany Having a Solstitial Orientation of Their Urban Planning: Here we discuss the orientation of the urban planning of two Roman towns in Germany, Kastell Kesselstadt and Mogontiacum, the Roman Mainz. As all the Roman military camps and coloniae, these towns were planned according to an ideal pattern, based on a grid of parallel and perpendicular streets. Using a software giving the sunrise azimuths on satellite maps, we show that Kastell Kesselstadt and Mogontiacum have the main axis of the grid oriented along the direction of the sunrise on the summer solstice, that is, that the towns have a solstitial orientation.

Cologne archaeologists unearth foundations of Germany's oldest known library

Cologne archaeologists unearth foundations of Germany's oldest known library

Monday, August 20, 2018

Biometric Portraits of Emperors on the Roman Coins

Biometric Portraits of Emperors on the Roman Coins: Here we want to show that the Romans used some biometric measurements when they  struck the portraits of their Emperors on coins. That is, the Roman coins were made considering some measurements to give a truthful portrait of the Roman leaders.

Sunday, August 19, 2018

Giulio Cesare e i Germani

Giulio Cesare e i Germani: Questo articolo propone una discussione di quanto scritto nel De Bello Gallico sulla campagna militare di Cesare contro i Germani, in particolare contro Usipeti e Tencteri. Si analizzerà anche quanto detto da Plutarco a proposito dell'accusa, fatta a Cesare da Catone il Minore, di aver violato la tregua con questi Germani. Infine, si confronteranno i testi di Cesare e Plutarco con quanto scritto nei libri di Luciano Canfora e Jérôme Carcopino.

Thursday, August 16, 2018

Orione ed il principe celtico di Hochdorf

Orione ed il principe celtico di Hochdorf: Discussione archeoastronomica del tumulo del principe celtico di Hochdorf, e di un possibile legame del principe con la costellazione di Orione.

"A Hochdorf, nel circondario di Ludwigsburg, si trovava un tumulo di circa 60 metri di diametro.  Scavando il tumulo, che è stato poi ricostruito, nel 1977 gli archeologi trovarono la tomba principesca di un guerriero celtico [1-4]. La tomba risale alla prima metà del VI secolo a.C. (530 BC secondo [4]). La camera in cui si trovava il guerriero ed il suo ricco corredo funebre era costituita da cassoni di legno riempiti di pietre [1]. Il cassone esterno misurava 7,4 × 7,5 m, mentre quello interno 4,7 × 4,7 m. Il soffitto della tomba, che era crollato, la aveva protetta dai saccheggi e quindi nel tumulo sono stati ritrovati i resti del principe e il corredo funebre intatto. "


Julius Caesar from the Trajan’s forum - lifelike rendering




My lifelike rendering of the 

Head of Julius Caesar from the Trajan’s forum.
Marble. 117—138 CE.
Naples, National Archaeological Museum
(Napoli, Museo archeologico nazionale di Napoli)
Elaborazione di una fotografia di Sergey Sosnovskiy, 2008.

Dal sito
 Sala XXIX, La galleria degli imperatori.
"Come ogni collezione rinascimentale di sculture antiche anche quella Farnese annoverava un ciclo di ritratti che doveva rappresentare la storia di Roma attraverso le immagini dei suoi protagonisti. In gran parte essi erano esposti nella Sala degli Imperatori appositamente allestita a Palazzo, altri erano invece sistemati nella Sala dei Filosofi. La serie di ritratti antichi andò arricchendosi seguendo gli interessi che andavano affermandosi nel Cinquecento fra gli esperti di antiquaria finalizzati in primo luogo a raccogliere i ritratti dei dodici Cesari svetoniani che illustravano la prima età imperiale, nonché quelli di alcune grandi personalità della storia repubblicana quali Bruto instauratore della repubblica e Bruto il cesaricida, Giulio Cesare e Pompeo Magno per citare solo i soggetti più richiesti."
"Like all Renaissance collections of ancient sculpture, the Farnese collection included a cycle of portraits designed to represent the history of Rome through the images of its main characters. Most of these were displayed in a specially decorated Hall of the Emperors in the Palazzo; others were arranged in the Hall of the Philosophers. 
The series of ancient portraits was developed according to interests current in the 16th century among antiquarian experts. Particular emphasis was placed on collecting the portraits of the twelve Suetonian Caesars who reflected the early imperial period, as well as those of the great characters of republican history such as Brutus, the founder of the republic, and Brutus, Caesar’s assassin, along with Julius Caesar and Pompey the Great, to give only the most sought after."