Welcome!

Benvenuti in queste pagine dedicate a scienza, storia ed arte. Amelia Carolina Sparavigna, Torino

Sunday, May 13, 2018

I Menhir di Sorgono (Biru e Concas) e le stelle

 Fig.1

Nel cuore della Sardegna, quasi al suo centro geografico (Fig.1), si trovano i menhir di Biru 'e Concas. L'importante sito archeologico è situato nel territorio del comune di Sorgono, in provincia di Nuoro. Wikipedia ci dice che il sito, che sorge su una collina, era probabilmente dedicato ad antenati defunti, diventati eroi della popolazione locale. Il sito risale ad un periodo compreso tra il Neolitico Recente (3300-2700 a.C.) e l'Eneolitico (2700-1700). I menhir si trovano disposti in molti modi, anche in allineamenti. Alcuni menhir presentano delle forme antropomorfe, e sono quindi definiti come statue stele. In Sardegna, le statue stele vengono datate intorno al III millennio a.C. (età del rame) e si possono suddividere in due tipi figurativi: un tipo maschile, che probabilmente rappresentava eroi o guerrieri mitici, ed un tipo con attributi femminili. 


Fig.2: Un allineamento del sito di Biru e Concas (Cortesia, Alberto Zilaghe, Street View, Google Earth)

Del sito di Biru 'e Concas, un articolo di Antonella Petris su meteoweb.eu riporta quanto segue. "Come spiega Corrado Mascia, un lettore di Meteoweb che di recente ha avuto modo di osservarli, “la concentrazione dei menhir è straordinaria ...  Sono disposti in coppia, isolati o in triadi secondo allineamenti circolari estesi che possono comprendere fino a venti menhir. Consistono, dunque, in un complesso di allineamenti megalitici, che secondo un filone culturale di studiosi, costituivano le carte astronomiche (o osservatori astronomici)determinanti il tempo e lo spazio e capaci di segnare i solstizi e gli equinozi". 


Fig.3: Ecco un notevole allineamento di 20 menhir. Seguono la direzione cardinale Nord-Sud.
In figura (Cortesia, SunCalc.org) si vedono le direzioni del sorgere del sole e del tramonto all'equinozio, secondo un orizzonte astronomico. L'allineamento di menhir è coincidente con la direzione meridiana.

Fig.4: Un altro allineamento di menhir (deviazione di circa 10 gradi dalla direzione cardinale verso Sud).


Consideriamo  il primo allineamento di menhir, quello che ha la direzione Nord-Sud. Se  guardiamo  verso Sud,  utilizzando Google Earth e il suo strumento che permette di avere il profilo di elevazione locale, vediamo che l'orizzonte naturale si eleva di circa 4 o 5 gradi sopra l'orizzonte astronomico. 
Che stelle potevano vedere le persone che avevano costruito il sito?
Usiamo il software Stellarium, che ci permette di simulare il cielo antico (Fig.5 e 6).


Fig.5: Ecco le stelle che si potevano vedere guardando verso Sud attorno al 3300 BC. Sopra l'orizzonte naturale, rappresentato dalla linea arancione, splende la Croce del Sud. Anche Alpha Centauri (Rigil Kentaurus) è visibile. La linea bianca rappresenta l'orizzonte astronomico.


Fig.6: Per effetto della precessione dell'asse terreste, attorno al 1700 BC, le stelle della Croce sono più basse sull'orizzonte naturale. 

Guardando la Fig.6, ci possiamo chiedere: Rigil Kentaurus era visibile sopra l'orizzonte naturale? Ed eventualmente, in che direzione sorgeva? Proviamo a simulare come si poteva vedere sorgere Rigil Kentaurus al sito di Sorgono (Fig.7). 

 Fig.7

Sempre con Stellarium, abbiamo che Rigil Kent arrivava a circa 4 gradi sull'orizzonte astronomico, e quindi poteva esser vista sorgere dall'orizzonte naturale, quanto il suo azimuth era di 10 gradi circa rispetto al Sud. Ma questo angolo è proprio l'angolo del secondo allineamento, quello mostrato nella Fig.4. 

In effetti, quanto detto dall'articolo di meteoweb.eu è ben fondato. Sarebbe interessante aver a disposizione altri articoli che mostrino anche gli allineamenti dei menhir, oltre a quelli che si vedono nelle'immagini satellitari, per poter fare altre simulazioni e conseguenti paragoni con le mappe stellari.






Processing images from Mars

A site exists which is giving processing of images from Curiosity.
It is https://www.facebook.com/JourneytotheSurfaceoftheMARS/
Here an example:
https://www.facebook.com/JourneytotheSurfaceoftheMARS/photos/a.333231393552422.1073741828.333200476888847/679750542233837/?type=3&theater

This link is showing a detail of the image (Courtesy: NASA)
https://mars.jpl.nasa.gov/msl-raw-images/msss/01692/mhli/1692MH0007060010603983C00_DXXX.jpg
Here the "object" we can see in it.


Thursday, May 3, 2018

Shell

The original image is available at the link
NASA's Mars rover Curiosity acquired this image using its Mars Hand Lens Imager (MAHLI), located on the turret at the end of the rover's robotic arm, on January 7, 2018, Sol 1927 of the Mars Science Laboratory Mission, at 06:40:59 UTC.
Image Credit: NASA/JPL-Caltech/MSSS 

Some processing of the image is giving this "shell".


Mimetic "animal"

The original image is available at the link
The image was taken by Mastcam: Right (MAST_RIGHT) onboard NASA's Mars rover Curiosity on Sol 1928 (2018-01-08 04:04:28 UTC). Image Credit: NASA/JPL-Caltech/MSSS 

Some processing of the image is giving this mimetic "animal".

Wednesday, April 4, 2018

Astronomical Analysis of Diagonal Avenues of Washington


An Astronomical Analysis of Some of the Diagonal Avenues of Washington
PHILICA, 2016,Article 613 Available at SSRN
 https://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=2789700

Amelia Carolina Sparavigna

Here we are proposing an astronomical analysis of the directions of some of the diagonal avenues of Washington, made by means of satellite images and a modern ephemeris, the Photographer’s Ephemeris, a well-known software used for planning outdoor photography. Some diagonal streets of Washington seem had been aligned along the northern moonrise azimuth of 1791, the year the engineer Pierre Charles L’Enfant started the survey for planning the town for George Washington, and along the southern moonrise azimuths of 1792, the year the surveyor Andrew Ellicott revised the plan. In this manner, in the directions of some diagonal avenues, the engineers that worked on the urban project, introduced a reference to the years of their plans for the Capital of the United States.
Keywords: Astronomy, Satellite Images, Architecture, Modern Ephemerides, Urban Planning


 Copy of the U.S. Coast and Geodetic Survey, Washington, D.C. (1887).

Detail of Figure 1, with some diagonal avenues of L’Enfant Plan and angles.

A detail of the faint original map of 1791 (https://www.loc.gov/item/88694205/) after a processing of the image.

Google map of Washington.

Snapshot of the Photographer s Ephemeris for Washington on October 3, 2015.  The blue lines are the moonrise and moonset azimuths, the yellow and orange lines those of sunrise and sunset. Note the coincidence to the diagonal avenues.

Snapshot of the Photographer s Ephemeris for Washington on October 3, 2015. 

  
Snapshot of the Photographer s Ephemeris for Washington on October 18, 2015.  

Shwedagon Pagoda and the Zenith Passage of the Sun on Vesak Day of Buddha

An article discusses the orientation of the Shwedagon Pagoda, the gilded stupa situated on Singuttara Hill in Yangon, Myanmar, and a possible link with the sunrise on the days of the zenith passage of the sun. These days are also linked to the Festival of the Full Moon of the month of Kason, the second month of the traditional Burmese calendar. In Myanmar, this is the festival of the Vesak Day of Buddha.

 PHILICA, 2018, Article number 1233.


The south-eastern side of Shwedagon Pagoda. Image Courtesy: Bjørn Christian Tørrissen


A monk is walking on the facade. Image Courtesy: Bjørn Christian Tørrissen.



Sunrise direction on the day of the Kason Festival, 29 April 2018 (Courtesy SunCalc.org).

Image Segmentation - Phloem and Xylem

Measuring the size of tubules in phloem and xylem of plants Philica, 2017, n.1104.The paper is showing how to measure, by means of the segmentation of a SEM image, the cross-sections of the tubules in phloem and xylem of plants. https://hal.archives-ouvertes.fr/hal-01578826




Wednesday, March 21, 2018

Archaeoastronomy at Alexandria

The town-planning of the ancient Alexandria has an astronomical orientation according to sunrise. This orientation was proposed by Robert Bauval in 2004, as that of the direction of the sunrise on the day of Alexander's birthday as a solar Horus-king. The same orientation was also considered in 2012 by Luisa Ferro and Giulio Magli.

Mora at 

The Zenith Passage of the Sun at Candi Borobudur

The Zenith Passage of the Sun at Candi Borobudur









An article where I discuss the link of the 72 stupas on the top platform of the Borobudur temple to the number of days between the solstice and the zenith passage of the sun. This link is strengthened by the recent find of an alignment of Borobudur and the satellites Mendut and Pawon temples, along the sunset azimuth on the day of zenith passage of the sun, proposed by G. Magli in arXiv.



https://www.researchgate.net/publication/322555927_The_Zenith_Passage_of_the_Sun_at_Candi_Borobudur

Friday, January 12, 2018

Torino non è soltanto un nome



Torino è un coro grande di persone.
E' la più bella canzone su Torino, scritta da un romano, il grande Antonello Venditti.

Thursday, December 28, 2017

Totò


Una bellissima foto del principe Antonio De Curtis, in arte Totò.

Totò  (Napoli, 15 febbraio 1898 – Roma, 15 aprile 1967), è stato un grande attore italiano. Attore simbolo dello spettacolo comico in Italia, soprannominato «il principe della risata», è considerato, anche in virtù di alcuni ruoli drammatici, uno dei maggiori interpreti nella storia del teatro e del cinema italiani. Si distinse anche al di fuori della recitazione, lasciando contributi come drammaturgo, poeta, paroliere, compositore, cantante.
Forse ricordate la sua frase, detta come Zazà: "Signore si nasce, e io lo nacqui, modestamente!"
Ebbene tra i suoi aforismi c'è anche questa variante "Dove l'ignoranza urla, l'intelligenza tace. È una questione di stile: Signori si nasce... St...zi pure!"
E' vero che l'ignoranza urla, ma anche una signora urla quando uno st...zo le pesta i calli!

Sunday, December 24, 2017

Lorenzo Lotto, Natività



Nel 1523 Lorenzo Lotto dipinge “La Natività”, una piccola tavola conservata alla National Gallery of Art di Washington. "Lorenzo Lotto in questo periodo stava per finire il soggiorno bergamasco, un periodo che occupa l’arco di anni compresi tra il 1512 e il 1525, che è caratterizzato da un ‘misticismo affettivo’ e da un senso magico infuso nelle opere grazie all’utilizzo della luce. La Natività, destinata a un’abitazione privata, date le piccole dimensioni, è un quadro pensato per la devozione di una famiglia. Nel dipinto i santi personaggi sono collocati in primo piano, tanto da porre l’osservatore, in una posizione privilegiata. Non guardiamo dentro da fuori, la scena è vista dall’interno; si dà una condizione di intimità del fedele con il mistero che si rivela."
 da  https://libreriamo.it/arte/dieci-nativita-piu-belle-storia-arte/

Saturday, December 9, 2017

Le nanoparticelle nel vetro dicroico romano

La coppa di Licurgo è una coppa diatreta di vetro di epoca romana, risalente al IV secolo. La coppa è costruita con vetro dicroico e mostra un colore diverso a seconda del modo in cui la luce passa attraverso di essa: rosso quando illuminata da dietro e verde quando illuminata frontalmente. La coppa di Licurgo è un unicum: è l'oggetto romano integro che maggiormente mostra l'effetto cangiante.


A sinistra: La coppa di Licurgo, illuminata posteriormente, esibisce una colorazione rossa. Se illuminata frontalmente, la coppa appare di colore verde (Cortesy: Brit Mus and Johnbod per Wikipedia). 


L'effetto dicroico è realizzato perché il vetro è stato contaminando con nanoparticelle di oro e argento disperse in forma colloidale in tutto il volume vetroso. Il processo esatto utilizzato rimane poco chiaro e non si sa sia stato controllato o accidentale. Se vista in luce riflessa la coppa appare verde poiché le particelle metalliche sono abbastanza grandi da riflettere la luce senza eliminarne la trasmissione. In luce trasmessa le particelle disperdono la luce blu in modo più efficace rispetto a quella rossa facendo risaltare il colore rosso nella coppa. Le particelle hanno le dimensioni di circa 70 nanometri e sono visibili solo con un microscopio elettronico a trasmissione. Le dimensioni delle nanoparticelle si avvicinano alla dimensione della lunghezza d'onda della luce visibile.

Se volete conoscere altre meraviglie della scienza dei materiali nell'antica Roma, si veda:

Thursday, December 7, 2017

Il giovane Leonardo ed il Salvator Mundi

Nel 2009, Piero Angela aveva rivelato in una trasmissione televisiva della RAI che esisteva un autoritratto di Leonardo da Vinci nascosto tra le pagine del suo Codice del Volo degli Uccelli. In una pagina del Codice, sotto la scrittura di Leonardo, si intravede un disegno. Quella sera, vista la trasmissione, avevo elaborato un programma digitale per rimuovere dall'immagine la scrittura (discussione al link https://arxiv.org/abs/0903.1448 , successivamente avevo ancora migliorato la resa dell'autoritratto ( https://arxiv.org/abs/1111.4654 ). Una volta ripulita l'immagine, ci appare il ritratto di un uomo che presenta notevole somiglianza con l'autoritratto di Leonardo che si trova alla Biblioteca Reale di Torino. L'autoritratto nel Codice del Volo ci mostra però il bel volto di un uomo giovane. Ebbene, possiamo usarlo per un interessante confronto con un dipinto bellissimo di Leonardo, il Salvator Mundi.

 

E' di oggi la notizia che il dipinto sarà esposto al Louvre di Abu Dhabi.
Per confrontare i due volti è necessario prendere l'immagine del Salvator Mundi e ruotare leggermente il ritratto. Esiste un software che permette di fare questo, come ho discusso in  https://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=3143361 .
 Ecco che cosa si ottiene. I quattro pannelli a sinistra mostrano il Leonardo giovane dal Codice del Volo. I due pannelli a destra mostrano il Salvator Mundi e il Leonardo giovane, leggermente ruotato per avere la stessa posizione del viso.


Dopo questo confronto, mi piace immaginare che mentre dipingeva il Salvator Mundi, Leonardo guardava la sua immagine riflessa nello specchio. 

Monday, November 27, 2017

Leonardo and the Salvator Mundi

3D Faces reconstruction applied to some paintings of Leonardo da Vinci

At the link above, I explain how it is possible to have 3D faces from 2D pictures.
Software is applied to some paintings of Leonardo da Vinci. Here the Salvator Mundi compared to a self-portrait of Leonardo.


On the left, the Salvator Mundi in 3D recosntruction. On the right, the self.portrait of young Leonardo da Vinci.

Wednesday, September 20, 2017

Confronto fra l'Ultima Cena della Cappella Marchionale di Revello ed il Cenacolo di Leonardo da Vinci

Confronto fra l'Ultima Cena della Cappella Marchionale di Revello ed il Cenacolo di Leonardo da Vinci



Résumé : La Cappella Marchionale di Revello ha una delle sue pareti affrescate con un'Ultima Cena chiaramente ispirata al Cenacolo di Leonardo da Vinci. L'articolo confronta e discute brevemente queste due opere. Dall'impostazione generale dell'affresco di Revello e dai diversi dettagli che in esso fanno riferimento al Cenacolo appare molto plausibile che l'artista aveva visto direttamente l'opera di Leonardo e non una riproduzione a stampa. Una curiosità: l'affresco di Revello mostra che nei piatti sulla tavola dell'Ultima Cena c'era del pesce. Proprio la presenza del pesce sulla tavola del capolavoro di Leonardo è stata proposta dai ricercatori che hanno restaurato il Cenacolo.

Tuesday, September 19, 2017

I vizi capitali ed i loro animali simbolici negli affreschi medievali di Villafranca Piemonte e di Bastia Mondovì delle Cavalcate dei Vizi

I vizi capitali ed i loro animali simbolici negli affreschi medievali di Villafranca Piemonte e di Bastia Mondovì delle Cavalcate dei Vizi: L'articolo discute un tipo particolare di rappresentazione simbolica dei vizi capitali. Questa rappresentazione è detta Cavalcata dei Vizi e mostra i personaggi posti sul dorso degli animali simbolo del vizio, legati dalla catena del peccato, e spinti dai diavoli verso la bocca dell'inferno. Le Cavalcate considerate nello specifico sono quella affrescata nella cappella di Missione di Villafranca Piemonte, opera tardo-medievale di Aimone Duce, e quella nella Chiesa di San Fiorenzo a Bastia Mondovì. Autrici: Lidia Dastrù, Amelia Carolina Sparavigna.


Aimone Duce, Cavalcata dei vizi capitali, particolare. ca. 1430, affresco, Villafranca Piemonte
(Courtesy Laurom - Opera propria)

Friday, August 25, 2017

Pietra Verde del Viso

"Monte Viso is the location of a neolithic jadeite quarry, at an elevation of 2000 to 2400 metres. Its productivity peaked around 5000 BC. The jadeite was used to make cult axes, which are found all over western Europe." From Wikipedia

Maggiori informazioni sulla giadeite al sito

Saturday, July 15, 2017

Let in the Light: Ancient Roman Fort Designed for Celestial Show (Hardknott Roman Fort)

"The gateways of an ancient Roman fort in Britain are roughly aligned with the light from the sun during the summer and winter solstices — a design that would have resulted in a striking scene on the shortest and longest days of the year, a researcher says. ... "Let in the Light: Ancient Roman Fort Designed for Celestial Show


Hardknott Roman Fort 

Saturday, February 18, 2017

Egg rock


Cratere Gale, Sol 1505 (27 Ottobre 2016, tempo terrestre).
Il rover Curiosity si trova nella zona detta Murray Formation presso la base del Monte Sharp che è al centro del cratere. Durante la ricognizione, la Front Right Hazcam del rover, una delle quattro Hazard Avoidance Camera di Curiosity, registra l'immagine che vediamo nella Figura 1. Vicino al rover c'è qualcosa delle dimensioni di una pallina da golf, con una superficie sferica liscia e scura, che merita di essere vista meglio con la Mastcam, il sistema che fornisce immagini true-color del suolo di Marte. Il rover trasmette così a Terra un immagine che mostra che questo piccolo oggetto sferico è un meteorite ferroso (Figura 2), una parte di un corpo celeste che si è fuso nell'impatto con l’atmosfera di Marte. Questo meteorite è stato chiamato “Egg Rock”.


Wednesday, December 14, 2016

La guerra di Caligola contro Poseidone

La guerra di Caligola contro Poseidone

Questo link vi porta alla discussione di un meme motivatore, su curioso aneddoto di Gaio Giulio Cesare Augusto Germanico, il terzo imperatore romano passato alla storia col nomignolo di Caligola.
"Ogni volta che fai qualcosa di stupido, ricorda che l’Imperatore Caligola intraprese una guerra contro Poseidone (Dio del mare) e ordinò ai suoi uomini di sferrare coltellate all’acqua e scagliare lance in mare così a caso."
"Sfortunatamente, - dice il sito - stiamo parlando in questo caso dell’equivalente storico di una leggenda urbana. Tutto quel che sappiamo degli imperatori è frutto ciò che ci è stato tramandato dai membri della classe senatoria, i quali erano ostili a chiunque volesse incentrare tutti i poteri su di sé. "
In questo caso è Svetonio, Caligola, Liber IV.46.  "L’evento ricalca un topos letterario nella narrazione delle guerre persiane: la flagellazione dell’Ellesponto. Durante la seconda spedizione, Serse I di Persia volle costruire un ponte di barche per superare un tratto di mare piuttosto profondo dell’antico Stretto dei Dardanelli. Il ponte fu distrutto dalla violenza del mare quando i lavori erano ormai quasi giunti al termine. Serse decapitò i responsabili della costruzione e ordinò di flagellare l’Ellesponto, colpevole di avergli arrecato un’offesa personale."

Friday, December 9, 2016

Images - Mars Science Laboratory

Images - Mars Science Laboratory

Alveolar Stones on Mars



Curiosity - Sol 1403


Adjusted

Green stone of Mars


Curiosity Sol 1505

Curiosity Rover Finds and Examines a Meteorite on Mars

Alveoli in the stone - Mars

Here magnificent alveoli in the stone on MARS. Curiosity Sol 1523


Note the bright lines which are segmenting the stone!
Wonderful.

http://mars.jpl.nasa.gov/msl/multimedia/raw/?rawid=1523MH0003690000600330R00_DXXX&s=1523.76560068931

Again, we have a sort of honeycomb weathering. "Honeycomb weathering, also known as fretting, cavernous weathering, alveoli/alveolar weathering, stone lattice, stone lace or miniature tafoni weathering (Mustoe, 1982) is a form of salt weathering common on coastal and semi-arid granites, sandstones and limestones (Mustoe 1982)." https://en.wikipedia.org/wiki/Honeycomb_weathering



Martian Curiosity


"Martian Wood"

Of course, this is not wood. This formation is interesting because it looks like a sort of  honeycomb weathering.  "Honeycomb weathering, also known as fretting, cavernous weathering, alveoli/alveolar weathering, stone lattice, stone lace or miniature tafoni weathering (Mustoe, 1982) is a form of salt weathering common on coastal and semi-arid granites, sandstones and limestones (Mustoe 1982)."  https://en.wikipedia.org/wiki/Honeycomb_weathering

Curiosity Sol 1523



Martian Curiosity

Curiosity Sol 1537.




"Snake"

This is a very interesting rock formation. When the image is enhanced,  the colours make it looking like a "snake". 

We can see a stone of the same kind in other images of Curiosity - Sol 1514






Monday, November 21, 2016

Fantastic Research and Where to Find It

Fantastic Research and Where to Find It


Very interesting on SSRN BLOG


If we haven’t already sent you running to do a QuickSearch for “Harry Potter” in the eLibrary then perhaps we can interest you with some choice titles we found there. Without further ado:
Our Favorite Harry Potter Themed Titles Available on SSRN
millennials-6

Saturday, September 10, 2016

Ales Stenar and the Moon

The Ales Stenar, known in English as the Ale’s Stones, is an ancient megalithic monument of Sweden. The stones are outlining a ship. The paper
"Astronomical Alignments of Ales Stenar Along Sunset and Moonset Directions"
shows alignments of the stones along the northern possible moonset on major and minor lunar standstills. These astronomical alignments are shown using the Photographer’s Ephemeris. It is possible that this megalithic monument was used for observing the cycles of the moon.

In this image, we can see the left side of the Ales Stenar and the direction of the northern moonset (blue line) on a major lunar standstill, represented by the blue line. Note the alignment of the stones along this direction.

Here, we can see the right side of the Ales Stenar and the direction of the northern moonset (blue line) on a minor lunar standstill, represented by the blue line. Note the alignment of the stones along this direction.

The images are snapshots of the results of Photographer's Ephemeris. In the images, the yellow and orange lines are giving the directions of sunrise and sunset on the days of lunar standstills.

On the summer solstice, we have the main axis of Ales Stenar oriented along the sunset. In the following image, this direction is given by the orange line. 




Wednesday, September 7, 2016

A skyscraper as a huge diffraction grating

The Intesa Sanpaolo Tower in Torino behaves like a huge "diffraction grating". The facade is a doudle-skin one, the outer skin being mabde by a steel frame an orientable transparent panels. This outer skin  becomes a huge optical device.
The south side has only the central part covered by the doudle-skin. The rest is covered by photovoltaic panels. In the proper incident sunlight,  we can see the central part dispersing the white light in colored beams. Here two images of the phenomenon.



The sequence lasts 10 minutes. 

For more details, read please this article
A skyscraper as a huge diffraction grating

Wednesday, August 24, 2016

Vito Volterra

Vito Volterra and his commemoration for the centenary of Faraday's discovery of electromagnetic induction, https://hal.archives-ouvertes.fr/hal-01353959/

Wednesday, June 15, 2016

On the Karnak Temple and the Sun Hierophany

The Karnak Temple and the Motion of the Earth's Axis

Article published on SSRN Journal.
Abstract: The Karnak Temple complex comprises a vast mix of temples, chapels and other buildings. Its construction began during the reign of Senusret I in the Middle Kingdom and continued during the Ptolemaic period. The temple was the main place of worship the Amun-Ra, the Sun God. Not surprisingly his temple has its axis aligned along the sunrise azimuth on the winter solstice. Here we will discuss how the motion of the Earth’s axis has altered, in four thousand years, this alignment of half a degree.



Sun hierophany at the temple on the winter solstice